top of page

Arte e disastri ambientali


Soltanto poche settimane fa, con conseguenze devastanti, è passato sulle Isole britanniche l’uragano Ophelia, che è solo l’ultimo di una lunga serie dopo Irma, Maria, Matthew. Insieme agli incendi di quest’estate in Spagna, in Portogallo e in Italia - provocati dalla coincidenza di temperature elevate, siccità e forti venti – questi fenomeni delineano ormai un trend allarmante e rappresentano un segnale evidente di quanto sia urgente discutere per trovare al più presto rimedi efficaci.

L’evento dell’11 novembre sarà l’occasione per riunire a Venezia diversi esperti e critici con l’obiettivo di affrontare l’argomento da una prospettiva allargata. Il mondo artistico-culturale e quello scientifico saranno seduti allo stesso tavolo di lavoro per una conversazione informale, attorno al quale professionisti ed esperti si confronteranno sui rapporti possibili fra arte e scienza di fronte all’urgenza di fatti come questi ultimi, che condizionano profondamente le nostre vite.

“Enchanted Nature” è il lavoro fotografico dal quale è nata l’idea della conferenza. Esposto a Palazzo Mora fino al 26 novembre nell’ambito della mostra Personal Structures, collaterale della Biennale, è la presa di coscienza di uno stato di allerta, di uno squilibrio, di un’incrinatura tangibile e a prima vista poco colmabile fra l’uomo e l’ambiente.

Diversi ed eterogeni saranno gli interventi: dalla resilienza urbana di Pietro Pelizzaro alla ristrutturazione di un ecomuseo di Nicola Nottoli per una cultura che sensibilizza sul tema; poi il riciclo dei materiali artistici della Biennale di Giulio Grillo (Rebiennale), la mappatura del territorio per costruire un ponte tra cultura del riciclo e imprenditoria di Antonella Grana (Progetto Re-Cycle), l’intervento di Lara Caccia che terrà un report sull’utilizzo e riciclo dei materiali nell’arte contemporanea e, per concludere, la relazione della ricercatrice Carla Bordini Bellandi.


La tavola rotonda sarà preceduta dalla visita guidata alla mostra curata dal team specializzato di Palazzo Mora.


Info

Ore 13.30: visita guidata alla mostra

Ore14.30- 17.30: tavola rotonda

via Strada Nuova 3659, Palazzo Mora, Venezia


Ufficio stampa

Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano

annasicilianodefazio@gmail.com

t- 349.15.05.237


Contatti

Carla A. Bordini Bellandi

Carla.a.bordini@gmail.com

t- 340.82.10.221

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page