top of page

Alberto Beneventi - “Oltre i Limiti”



Arte: “Oltre i Limiti”, la personale di Alberto Beneventi presso Centro d'arte Raffaello


Vernissage sabato 18 novembre ore 19


Prende il nome di “Olre i Limiti” la personale di Alberto Beneventi, per la prima volta in Sicilia, a cura di Rossella Lo Bianco, che sarà inaugurata sabato 18 novembre ore 19, presso gli spazi del Centro d'arte Raffaello, galleria d’arte moderna e contemporanea (via Resuttana 414, Palermo). All'evento interverrà il critico d'arte Giuseppe Carli che presenterà al pubblico il ciclo pittorico dell'artista fatto di “paludi”, “paesaggi d'inverno”, “campi di neve” e “muri”.

“Affrontando l’opera estremamente vasta e varia dell’artista – commenta il critico d'arte Giuseppe Carli - abbiamo certamente l’occasione di verificare la verità dell’arte che scaturisce dalle radici esistenziali più profonde. Alberto Beneventi è un artista completamente votato al proprio lavoro, sfugge ad una classificazione riduttiva in correnti, scuole, movimenti e indirizzi all’interno della definizione categorica del modernismo, una classificazione che è un espediente molto frequente della critica d’arte predominante. Egli fa affidamento soprattutto sul suo istinto e sulla sua sensibilità, sulla propria originaria necessità di esprimersi, sulla trasportazione diretta delle proprie sensazioni, delle proprie esperienze e osservazioni in un’adeguata forma artistica che però non è mai stata fine a se stessa, ma ha sempre funzionato come forma di un contenuto. Le sue immagini nascono come una catena ininterrotta di suggestioni visive che si ispirano contemporaneamente al processo del proprio divenire ed al mondo esterno”.

Alla serata parteciperanno in concerto Antonio Zarcone, (piano), Pamela Barone (voce). I due artisti palermitani si incontrano in un viaggio musicale “Close To You” che narra la bellezza ed il mistero dell’amore attraverso i più intensi standard jazz e le più belle PopSongs del secolo scorso, e coinvolgeranno il pubblico in un percorso musicale nuovo ed entusiasmante.

La mostra, sarà fruibile fino al 6 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica e lunedì mattina chiusi.


Info e Contatti


Centro d'arte Raffaello

www.galleriaraffaello.com

+39 091.517105

in via Resuttana 414

90146 Palermo


Direttore Artistico

Sabrina Di Gesaro

sabrinadigesaro@libero.it

+39 339.2896464


Aspetto Grafico

Tivitti

www.tivitti.com


Ufficio Stampa

Ombretta Zora


Orario

L 16:30-19:30 | M/M/G/V/S 10-13:00 – 16:30-19:30 | D chiuso

Appendice



Alberto Beneventi

Note biografiche



Alberto Beneventi è nato nel 1950 a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, ove vive e lavora.

Tra le esposizioni collettive a cui ha preso parte, di particolare significato è stata la rassegna che, nel 2004, ha visto sue opere accanto ai quadri di Mario Schifano e degli altri autori del gruppo romano di Piazza del Popolo e la mostra che, sempre nello stesso anno, alla Galleria Petruso Arteincornice di Torino ha affiancato suoi quadri a quelli di maestri riconosciuti come Mauro Reggiani, Gianfranco Ferroni e Giovanni Cappelli.

Tra le mostre personali spiccano l’esposizione alla Galleria Cortina di Milano, con presentazione in catalogo di Roberto Armenia e quella, nel 2005, a Pavia presso la Libreria Edizioni Cardano con presentazione in catalogo di Gaspare De Caro e Roberto De Caro. In entrambe queste esposizioni, che sono state promosse e organizzate dall’Adac di Modena, il suo lavoro ha riscosso ampio successo: apprezzato dal pubblico e dalla critica.

Nel novembre 2005 e 2007 ha preso parte al Concorso La Fenice et des artistes di Venezia.

Diverse sue opere sono state pubblicate nel corso degli ultimi anni dalla prestigiosa rivista di arte e cultura Hortus Musicus che in ben due occasioni, nel 2004 e nel 2005, ha dedicato l’intera copertina ai suoi lavori.

Alberto Beneventi figura tra gli artisti presenti nel catalogo “13x17” curato da Philippe Daverio e stampato nel 2007 da Rizzoli.

Tra le mostre personali di Alberto Beneventi si annoverano quella alla Rocca Sforzesca di Dozza nel 2007 e l’anno seguente, la stessa, si trasferisce presso il Palazzo dei Principi di Correggio.

Successivamente, ha esposto con mostre personali al Palazzo Ducale di Pavullo, alla Basilica Sant’Ambrogio a Milano, al centro espositivo Mobelpe di Parigi, allo studio Bolzani di Milano e per ultimo, alla galleria Art Virus di Francoforte.

Nel 2011 un’opera di Beneventi, un grande muro rosa, figura tra le opere riprodotte in catalogo, a cura di Vittorio Sgarbi, dall’Istituto Nazionale di Cultura e dal Ministero della Pubblica Istruzione dedicato al Padiglione Italia della Biennale di Venezia di quell’anno.

Nella primavera del 2014 viene proiettato in anteprima a Modena, presso il Caffè Concerto di Piazza Grande, il video “Sui muri della casa abbandonata”. Tema conduttore del video sono i “Muri“ e i “Campi di neve“ di Beneventi collocati sulle pareti esterne di un vecchio casolare abbandonato. Il 6 novembre del 2014 è stata inaugurata a Francoforte, presso la Galleria Art Virus, una importante mostra personale.

Molte sue opere sono presenti in importanti collezioni privati e pubbliche in Italia e in Europa. Sul suo lavoro hanno scritto, tra gli altri, Cristina Muccioli, docente dell’Accademia di Brera, che ha curato la mostra di Francoforte, e Paolo Domini, direttore della Galleria Civica di Pavullo, che ha curato la mostra di Parigi.



Altre info su

www.albertobeneventi.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page