Valico // Open Studio - Personale di Fabio Imperiale


Valico // Open Studio

Personale di Fabio Imperiale

A cura di Valeria Cirone


Vernissage 02 dicembre ore 18

Esposizione delle opere 03 dicembre dalle 11 alle 20


Via Aurelio Saffi, 11 – Roma



Il valico, in montagna, è il punto di accesso da raggiungere per poter passare da un versante all'altro di una catena montuosa. Fondamentalmente, uno snodo importante che permette di oltrepassare un ostacolo o, comunque, di andare da un luogo all'altro.

Sabato 02 dicembre, lo studio di Fabio Imperiale aprirà le porte per presentare Valico, la nuova ricerca pittorica dell'artista romano.


Verrà presentata una panoramica del suo attuale lavoro, raccontando due versanti a prima vista molto diversi, quasi opposti, ma intimamente collegati, in un modo che lo stesso Imperiale definisce sotterraneo. Saranno esposte e messe a confronto due tematiche care all'artista : la prima -che porta avanti da sempre- incentrata sul corpo femminile, che ne indaga il lato fragile e sensibile, la seconda che vede come protagonista la montagna con i suoi paesaggi, a cui ha approcciato da pochi mesi.

A far da silenzioso collante, una terza sezione, una raccolta di scatti realizzati negli ultimi due anni che vede come protagoniste le “donne” di Imperiale immerse nel contesto della montagna d'alta quota. Il rapporto tra l’universo femminile e la montagna è, del resto, complesso e una sua eventuale analisi non è priva da emotività. Dovrebbe portarci indietro nel tempo, quando tra Ottocento e Novecento si fece largo, anche su sfondi alpestri, una visione della figura femminile gioiosa, naturale, senza problemi. Disinvolta, scanzonata e spesso chic. È quella che promana da certe copertine delle riviste fin de siècle e da quelle all’alba del rotocalco, nel primo ‘900.

Biografia

Nato a Roma nel 1981, Fabio Imperiale studia come grafico pubblicitario prima di cambiare direzione dedicandosi alla pittura. Il suo lavoro ha incontrato un crescente successo a Roma, dove ha collaborato con numerose gallerie e tenuto diverse mostre personali. Imperiale si dedica ed indaga il mondo femminile esaltandone il lato fragile e sensibile. Le sue figure, intangibili come sogni, si abbandonano e si rifugiano in un rapporto intimo e segreto con i lori corpi. Utilizzando una cromia sommessa su fondi di colore che sembrano trattenere le tracce del tempo, le immagini affiorano, come ricordi, dal bitume o dal caffè. Con l’impiego di antiche carte, cartoline e buste da lettera come supporto, l’artista attua sottili interferenze che mettono in comunicazione storie reali e immaginate.

INFORMAZIONI

Titolo della mostra: Valico // Open Studio di Fabio Imperiale

Inaugurazione: 02 dicembre 2017 ore 18

Via Aurelio Saffi, 11 – Roma

Orari domenica 03 dicembre: 11.00 – 20.00

Recapiti: tel. 3495300652

www.fabioimperiale.eu

Tag:

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon