top of page

Arte on the road - Porto



Designata capitale della cultura 2001 e vincitrice del Best European Destination 2017, famosa in tutto il mondo per il suo vino e considerata la capitale del Nord del Portogallo: stiamo parlando di Porto, pittoresca città situata sulla riva nord del fiume Douro a pochi chilometri dall’Oceano Atlantico.

Accogliente, gradevole, ricca di arte e street art, è il luogo ideale dove passare una tranquilla vacanza estiva anche per pochi giorni.

Senza trascurare i monumenti storici - come la Sé (la Cattedrale), la Chiesa de Sao Francisco e la Torre de los Clerigos -, vi consigliamo di recarvi in Rua Miguel Bombarda, la via dedicata all’arte contemporanea locale. Lì potrete spendere il vostro pomeriggio tra street art e piccole gallerie, tra le quali sono particolarmente consigliate Quadras Soltas – dove sono esposte anche alcune opere del collettivo di street art Arte Sem Dono -, e Cruzes Canhoto specializzata in art brut, primitiva e popolare. Potrete anche dedicarvi ad un po’ di shopping creativo recandovi al Centro Comercial Bombarda (CCB) dove troverete negozi di abbigliamento e accessori vintage o dedicati all’arte e al design. Se siete in cerca di relax, invece, concedetevi una pausa presso La Rota do Chá; qui potrete scegliere tra oltre 300 varietà di tè, da gustare caldi o freddi, circondati da una affascinante atmosfera orientale.

Oltre Rua Bombarda, merita di essere menzionato l’intero quartiere della Ribeira, caratteristico bairro di Porto dalle case colorate. Avventuratevi lungo le sue ripide e strette strade fino ad arrivare al Ponte Dom Luís I, imponente costruzione di ferro progettata da un allievo di Eiffel, l’ingegnere belga Théophile Seyrig. Sul livello superiore del ponte potrete godere della spettacolare vista sul fiume Douro a 45 metri d’altezza, dopo essere stati accolti da un anziano portoghese ritratto sul muro da Frederico Draw. Non preoccupatevi dellâ€