top of page

Arte on the road - Porto



Designata capitale della cultura 2001 e vincitrice del Best European Destination 2017, famosa in tutto il mondo per il suo vino e considerata la capitale del Nord del Portogallo: stiamo parlando di Porto, pittoresca città situata sulla riva nord del fiume Douro a pochi chilometri dall’Oceano Atlantico.

Accogliente, gradevole, ricca di arte e street art, è il luogo ideale dove passare una tranquilla vacanza estiva anche per pochi giorni.

Senza trascurare i monumenti storici - come la Sé (la Cattedrale), la Chiesa de Sao Francisco e la Torre de los Clerigos -, vi consigliamo di recarvi in Rua Miguel Bombarda, la via dedicata all’arte contemporanea locale. Lì potrete spendere il vostro pomeriggio tra street art e piccole gallerie, tra le quali sono particolarmente consigliate Quadras Soltas – dove sono esposte anche alcune opere del collettivo di street art Arte Sem Dono -, e Cruzes Canhoto specializzata in art brut, primitiva e popolare. Potrete anche dedicarvi ad un po’ di shopping creativo recandovi al Centro Comercial Bombarda (CCB) dove troverete negozi di abbigliamento e accessori vintage o dedicati all’arte e al design. Se siete in cerca di relax, invece, concedetevi una pausa presso La Rota do Chá; qui potrete scegliere tra oltre 300 varietà di tè, da gustare caldi o freddi, circondati da una affascinante atmosfera orientale.

Oltre Rua Bombarda, merita di essere menzionato l’intero quartiere della Ribeira, caratteristico bairro di Porto dalle case colorate. Avventuratevi lungo le sue ripide e strette strade fino ad arrivare al Ponte Dom Luís I, imponente costruzione di ferro progettata da un allievo di Eiffel, l’ingegnere belga Théophile Seyrig. Sul livello superiore del ponte potrete godere della spettacolare vista sul fiume Douro a 45 metri d’altezza, dopo essere stati accolti da un anziano portoghese ritratto sul muro da Frederico Draw. Non preoccupatevi dell’altezza, se soffrite di vertigini potrete benissimo percorrere il ponte lungo il livello inferiore. Una volta attraversato il fiume vi ritroverete a Villa Nova de Gaia, popolosa cittadina inclusa nel distretto di Porto.

Se siete appassionati di graffiti, tra i tanti writers e street artists che hanno lasciato il segno sui muri di questa città, noterete sicuramente Hazul e Costah. Riconoscerete le opere di Hazul per i suoi colori accesi, ma soprattutto per le forme ondulate e i personaggi senza volto; Costah, invece, utilizza maggiormente la tecnica della poster art, i suoi personaggi ricorrenti sono uccelli paffuti o esseri umani dagli occhi grandi. In Rua de Sa de Noronha (e dintorni) sono presenti alcuni dei loro pezzi, tra le tante altre opere che portano la firma di Coração O Ditador, Godmess, Berrie Blu e Desapareceu Artista.

Se avete bisogno di rifocillare le vostre forze (tenete ben a mente che Porto è piena di strade in salita), vi consigliamo un break presso la Mercearia das Flores, una piccola locanda dove potrete gustare formaggi, affettati e una vasta gamma di gastronomia tipica accompagnati da un buon bicchiere di Vinho do Porto. A pochi minuti a piedi dalla Mercearia das Flores, incontrerete il

Centro Portugues de Fotografia, tappa obbligata per gli appassionati di fotografia. L’edificio, situato in Rua Campo Mártires da Pátria, è una struttura settecentesca anticamente adibita a prigione; oggi il centro ospita numerose mostre temporanee e una collezione permanente di macchine fotografiche storiche.

Infine merita una visita la Livraria Lello e Irmão, suggestiva libreria in stile neogotico e liberty nata nel 1906. La facciata, recentemente ristrutturata, vi stupirà come l’architettura interna dominata da un’elegante scala spiraliforme. Qui troverete libri di arte, poesia e letteratura disponibili in diverse lingue.

Lasciatevi trasportare dal fascino di Porto e scoprite tutti i suoi segreti!

Ah, quasi dimenticavo! Addolcite il vostro viaggio con un buon pastel de nata dolce tipico a base di pasta sfoglia, panna e uova.


di Francesca Renda


Percorsi
Archivio
bottom of page