top of page

Paolo Assenza Geografie sopra l'orizzonte


Studio artefuoricentro

Via Ercole Bombelli 22, 00149 Roma – 06.5578101 – 328.1353083

info@artefuoricentro.it - www.artefuoricentro.it


PITTORI, PITTORI

a cura di Roberto Gramiccia


Paolo Assenza

Geografie sopra l'orizzonte



Mercoledì 4 aprile 2018, alle ore18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro,via Ercole Bombelli 22 si inaugura la mostra di Paolo Assenza “Geografie sopra l'orizzonte” a cura di Roberto Gramiccia.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 aprile secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento.


La mostra è il terzo appuntamento del ciclo Pittori, pittori, che segue la personale diEnnio Calabria, “Sum ergo cogito”, e quella di Valeria Cademartori, “La musica di Aleppo”.

“Pittori, pittori” è una proposta espositiva all’interno della quale il fil rouge che connette gli autori proposti è la pittura. L’intenzione è quella di rendere omaggio a un linguaggio universale e metastorico, indifferente alle insidie di un postmoderno che ha sacrificato le idee forti sull’altare di un relativismo al servizio del mercato e del business. Gli artisti selezionati rappresentano un esempio pregevole e qualificato della ricerca di autori appartenenti a diverse generazioni. A quelle di Ennio Calabria, Valeria Cademartori e Paolo Assenza seguirà la personale di Nicola Rotiroti.


“Geografie sopra l’orizzonte”, titolo della mostra di Paolo Assenza, è una raccolta di circa trenta elementi della sua recente produzione pittorica, presentata al Castello di Rivara. I dipinti di piccole dimensioni compongono una geografia immaginaria in cui una coreografia di bagliori, che si staglia su uno sfondo scuro, rinvia ad una visione di eventi cosmici, esplosioni e frammenti di tempeste. Attraverso questiaccidenti il pittore cerca di tradurre l'immanenza del presente, e l'impossibilità, in questo momento storico, di strutturare un processo dialogico capace di individuare orizzonti tesi ad una restituzione di senso della realtà e della sua coscienza

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page