top of page

#MEMEPROPAGANDA A dirty fairy tale about memes, art, politics and propaganda



#MEMEPROPAGANDA A dirty fairy tale about memes, art, politics and propaganda


8 Maggio - 30 Giugno 2018


Curata da Clusterduck

presso greencube.gallery


Artisti: Simon Villaret, Jules Durand, David Renaissance man, Shay Ariely , Dottor Pira, Nicole Ruggero, Polyducks

Special guest: Pietro Parisi




#MEMEPROPAGANDA è un progetto espositivo online/offline, curato dal collettivo Clusterduck ed ospitatato da Greencube.gallery, che verrà inaugurato l’8 Maggio e proseguirà fino al 30 Giugno.


Greencube.gallery è uno spazio espositivo online diretto da Guido Segni e Matìas Ezequiel Reyes. Il progetto si focalizza e promuove progetti che mettano in discussione i limiti e il rapporto tra virtuale e reale.


Clusterduck è un collettivo interdisciplinare attivo al confine tra ricerca, design e filmmaking, con particolare attenzione agli attori ed ai processi che stanno dietro alla produzione dei contenuti della Rete.


La mostra rappresenta una riflessione sulla crescente influenza dei meme e dei contenuti memetici sulla società digitale, e un tentativo di esaminare criticamente il loro crescente impatto in vari ambiti della contemporaneità.


#MEMEPROPAGANDA è anche un esperimento di produzione memetica collettiva, che sfida il pubblico a partecipare ad una competizione online di meme character design.


La mostra si articola in varie tappe. Nella prima fase, i sei artisti selezionati:


Simon Villaret, Jules Durand, David Renaissance man, Shay Ariely , Dottor Pira, Nicole Ruggero, Polyducks con la partecipazione speciale di Pietro Parisi



lavoreranno per creare un set di poster iconici, che avranno come protagoniste le favolose creature conosciute come meme characters. I poster saranno diffusi in località selezionate del mondo online e offline. Questi poster avranno la funzione di invitare il pubblico a visitare la mostra ed a prendere parte alla sua seconda fase, interattiva e partecipativa.

Questa avrà luogo online, e sarà un omaggio all’ambiente dove i reaction meme e le prime creature memetiche hanno avuto origine: le imageboard. Per una finestra di tempo stimata in due settimane, gli utenti saranno liberi di partecipare ad uno o più draw thread, lanciati col fine sperimentale di creare nuove creature memetiche.


Le interazioni generate dagli utenti sulla board verranno fedelmente documentate e archiviate, mentre alcune delle nuove creature originate dal pubblico partecipante diventeranno parte integrante della mostra.


La mostra si concluderà con una celebrazione online in forma di disegno collettivo, che avrà luogo nella superinternet.space room: una festa di omaggio e culto di vecchie e nuove rinascite memetiche.


Un esperimento aperto alla partecipazione, ma anche consapevole dei rischi di contestazioni e attacchi da parte delle frange più elitiste dei memers. Un tentativo di ricreare uno spaccato delle ferventi attività politiche, artistiche e ideologiche che ogni giorno affollano le board, i forum e i thread del social web.


Ammirate il magnifico mondo di #MEMEPROPAGANDA: un mondo popolato di bizzarre creature memetiche, che senza sosta intrattengono, provocano, confondono ed incantano il loro pubblico. Possono essere rospi, orsi, umani, mostri, freaks, o qualcosa di completamente diverso: la loro essenza comune è la capacità di divenire specchi, riflettendo i nostri desideri e le nostre paure più reconditi, svelando le nostre sofferenze ed i nostri sogni. Sono strumenti preziosi, ed esseri potenti: ma soprattutto, sono ciò che

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page