Giovanna Ranaldi  ROSSO E BOSCO


Giovanna Ranaldi ROSSO E BOSCO a cura di Michela Becchis

Finissage mostra e Presentazione volume “Il bosco, la ragazza ed il lupo” Intervengono Giovanna Ranaldi Michela Becchis, Valentina Mai, Michele Rak, Fabrizio Scrivano

Venerdì 21 settembre 2018 ore 19.00 | Officinenove | Roma


Si conclude il giorno 21 settembre 2018 alle ore 19.00, presso Officinenove, la mostra personaleRosso e Bosco di Giovanna Ranaldi a cura di Michela Becchis e con l’allestimento di Monika Pirone.

Durante il finissage verrà presentato il volume “Il bosco, la ragazza ed il lupo”, un silent book ispirato alla favola di Cappuccetto Rosso, alla presenza dell’autrice: interverranno Michela Becchis, Valentina Mai, Michele Rak e Fabrizio Scrivano. Dalle 21 la serata continua conPaesaggio sonoro di Paolo Modugno e con la performance musicale di Fabio Mariani. Nell’intervallo apericena a sostegno dell’associazione culturale senza scopo di lucro, che finanzia e sostiene dal 2015 progetti che abbracciano diverse discipline artistiche.

“De arte illuminandi. Questo il nome latino relativo alla miniatura, all’arte di illustrare i testi. Cioè di renderli luminosi o rischiararli. Giovanna Ranaldi sceglie di rischiarare un testo, sapendo bene quanto esso sia proteiforme e scandito, nelle sue molte varianti, dal mutare della morale che man mano lo ha accolto e poi, per figure luminosissime, lo riscrive, lo trasforma in altro. Questo suoCappuccetto rosso compie un lavoro di eliminazione di tutto quello che ruota intorno alle due figure principali della fiaba, via le mamme, vie le nonne, via i cibi, i cacciatori sono simulacri. Rimangono la bambina, che forse col passare dei secoli si è fatta quasi donna, e tavola dopo tavola passa dall’essere cifra, monogramma di un nostro ricordo al diventare corpo, pian piano lì davanti ai nostri sguardi, e il lupo, che ha lasciato il posto a una lupa e insieme giocano a scambiarsi il ruolo di protagonista e deuteragonista. Così rischiarata, la fiaba si apre per far emergere la natura declinata come boschi, anni dei tronchi, laghi, radure ma anche come case, costruzioni di organismi naturali che, in una velocità senza genere, chiamiamo uomini; e poi la memoria, lo spavento, lo spaesamento e infine l’equilibrio. (...)” (dal testo critico di Michela Becchis)


INFO

Giovanna Ranaldi Rosso e Bosco A cura di Michela Becchis

Finissage 21 settembre 2018 //ore 19.00 Presentazione volume “Il bosco, la ragazza ed il lupo” Intervengono Giovanna Ranaldi Michela Becchis, Valentina Mai, Michele Rak, Fabrizio Scrivano //ore 21 Paesaggio sonoro di Paolo Modugno // ore 22 Performance musicale di Fabio Mariani

Officinenove Via del Casale Galvani, 9 - Roma Entrata libera con tessera associativa 2018 euro 5 annue

Tag:

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon