top of page

Welcome to the Jungle mostra personale di Francesca Toscano


Strange Opera presenta


Welcome to the Jungle mostra personale di Francesca Toscano

a cura di Rossana Calbi

dal 10 ottobre 2018


Dopo la partecipazione in occasione dell’edizione 2018 del Beu-Beu Art Festival, la mostra Welcome to the Jungle arriva a Roma per l’esposizione nel negozio di moda hand made Not Your Dolls.

Architetto paesaggista, allestitrice e floral designer, Francesca Toscano vi accoglie nella giungla, una giungla che viviamo tutti i giorni e in cui dovrebbero fornirci quantomeno una mappa.

Le opere di Francesca Toscano strappano ogni istruzione d’uso: i libri non sono più luogo di consigli e di riscontro, ma sono scavati per diventare diorami. Le pagine sono altro, si trasformano per trovare nuovi significati nella tridimensionalità, creano uno spessore come accade nella mente in cui si sovrappongono le sovrastrutture sociali e mediatiche che subiamo, ma che cerchiamo disperatamente, come se fossero la nostra unica certezza.


Welcome to the Jungle, a cura di Rossana Calbi, racchiude dei frammenti che ricollocati e rimpostati cambiano ed evolvono il significato, sono delle disposizioni nuove del senso e scoprono un’identità nuova. Otto taglienti reinterpretazioni degli incastri mentali in cui ci chiudiamo: famiglia, sentimenti, cibo, soldi, parole, tutto si trasforma in una realtà insoluta. Gabbie che noi stessi ergiamo e in cui non ci rendiamo conto di spegnere identità e consapevolezza. Il sociologo canadese McLuhan individuava nel cambiamento dei costumi mentali un processo impersonale irresponsabile e inconscio che rende privi di difese sia l’individuo che la massa. Un paradosso storico ed evolutivo che contrasta con la speranza della crescita umana, il fare di Francesca Toscano denuncia un’evoluzione-involuzione provocando una sensazione, che sia estetica o morale, ma che deve portare a una reazione.


Un’affermazione esteriore di meccanismi semplici da osservare, ma nei quali siamo talmente incastrati e di cui facciamo parte che solo lo schiaffo morale e ironico può svegliarci, quindi cerchiamo di dare questo schiaffo e di riceverlo: le otto opere di Welcome to the Jungle, in mostra sulle mensole del negozio nel cuore di rione Monti, ci accolgono proprio con questo spirito.



Not Your Dolls via degli Zingari 51 B (rione Monti, metro B – Cavour) Roma Tel. +39 334 3450090 rossanacalbi@gmai.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page