Yoga on My Skin
mostra collettiva a cura di Rossana Calbi e Giulia Piccioni in collaborazione con Parione9 Gallery
5, 6 e 7 ottobre 2018
Venerdì 5 ottobre,Yoga on My Skin prosegue il suo iter espositivo lungo negli spazi espositivi delle tattoo convention italiane. Per la sua quinta tappa Yoga on My Skin è in mostra per la Florence Tattoo Convention.
Attraverso la pratica dello yoga si diviene capaci di conoscere, osservare, analizzare, comparare e sperimentare il lavorio delle forze grossolane e sottili del nostro essere.*
Yoga on My Skin è una mostra collettiva che nasce con l’esigenza di colorare le āsana, le posizioni che ci aiutano a riequilibrare spirito e corpo nelle indicazioni della pratica dello yoga. Da uno studio fatto dalla psicologa, e insegnante di yoga Giulia Piccioni e la curatrice d’arte Rossana Calbi, in collaborazione con la galleria d’arte romana Parione9, si sviluppa l’idea di una mostra itinerante che traccia le linee del corpo su un medium spesso e materico: il cartonlegno. Nove tatuatrici per disegnare un’antica pratica in una mostra che ha presentato i suoi lavori ad amaneï, Salina (ME), Roma: nella galleria che supporta il progetto e in occasione della convention al femminile The Other Side of The Ink 2018, e torna in Toscana dopo l’esposizione nell’antica abbazia di Badia a Ruoti, cornice del Beu-Beu Art Festival.
Nel testo tantrico Kulārṇava Tantra, Tantra dell'oceano del Kula, leggiamo che gli esseri umani si elevano attraverso ciò che causa la loro caduta. Cosa significa?
Lo yoga è indissolubilmente legato al corpo fisico, eppure, attraverso la sua pratica, è possibile sperimentare qualcosa che va al di là del corpo stesso. Certo, l’incarnazione umana porta la mente a confondersi, guidata da māyā (illusione) e da avidyā (ignoranza), eppure solo grazie al nostro corpo possiamo realizzare vidyā (conoscenza).
Dunque, sperimentiamo le āsana sulla nostra pelle, entriamo in contatto con le meravigliose forme che il corpo può praticare e percepiamo la nostra presenza. Affidiamoci alla saggezza di antiche posizioni, non c’è null'altro da fare. Lo yoga è già in noi, ma non basta conoscerlo intellettualmente, dobbiamo farne esperienza.
Per la mostra Yoga on My Skin, i sei chakra fondamentali sono rappresentati da due āsana scelte secondo una logica di aspetto esteriore della postura e di rilevanza nella stimolazione del relativo chakra. Per il settimo chakra abbiamo optato per delle asana che lavorano sul tutto il sistema e abbiamo incorniciato ogni āsana grazie al supporto dello studio d’Arte Candeloro di Roma.
Opere di Nicoz Balboa, Genziana Cocco, Cecilia De Laurentiis, Cecilia Granata, Marta Ierfone, Marta Messina, Roberta Kinney, Maria Grazia Tolino, Lucrezia Urtis.
* Gheranda Samhita, La scienza dello yoga, pag. 24, Edizioni Mediterranee, Roma
Fortezza da Basso | viale Filippo Strozzi, 1
Firenze parione9@gmail.com rossanacalbi@gmail.com