top of page

Open Studio DaSca a cura di Annalisa Perriello


Open Studio DaSca a cura di Annalisa Perriello

Martedì 23 ottobre ore 19:00-22:00 in Via Machiavelli n.13|Roma


In occasione di RAW - Rome Art Week, la scultrice Daniela Scaccia - in arte DaSca - apre le porte del suo atelier a Roma: un Open Studio che permetterà di osservare opere finite e in lavorazione. I testi e l’allestimento, un’indagine sugli aspetti peculiari del suo percorso artistico, sono a cura di Annalisa Perriello, curatrice e storica dell’arte. Durante la serata interverrà lo storico e critico dell'arte Roberto Luciani.

La ricerca artistica di DaSca nasce dalla volontà di creare un equilibrio tra parti contrastanti: pieni e vuoti che si alternano, si rincorrono, si susseguono e in qualche modo convivono. C'è un alternarsi metaforico di superfici sempre teso alla ricerca di un'armonia materica tra liscio e ruvido, chiaro e scuro, che riporta le opere, seppur astratte, ad una dimensione più classica a livello compositivo.

L'artista, lavorando con diversi materiali - ceramica, bronzo - crea surreali figure che si aggrovigliano nello spazio. La sua è un'indagine sulle varie possibilità di forma e materia; talvolta le sue opere scaturiscono dal bisogno di dar voce ai propri pensieri, al proprio vissuto, mentre in altre sembra riflettere su problematiche più universali. DaSca usa l'arte come pretesto per sollecitare riflessione ed introspezione, per esplorare nuove forme di convivenza, tra il sé e il sé e tra il sé e l'altro.

Fare arte è come un rito sciamanico, una necessità spirituale o filosofica che muove da temi antichi e "fuori moda" : l'opera deve farci interrogare, deve essere introspezione; farci pensare di nuovo "chi siamo, dove andiamo e cosa vogliamo".


https://www.dascasculture.com/

https://www.facebook.com/events/1863819147028630/notif_t=plan_user_joined&notif_id=1539730736807801

https://romeartweek.com/it/eventi/?id=2247&ida=994


Annalisa Perriello - Art Curator

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page