top of page

E' BAL


E' BAL


Palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea


venerdì 21 dicembre al Lavatoio di Santarcangelo:

Barbara Berti, giovane promessa della danza

e vincitrice ex-aequo del Premio Scenario 2017



Continuano sui palcoscenici della Romagna le azioni di E’ BAL, la rassegna che porta il meglio della danza contemporanea nei teatri del territorio. Venerdì 21 dicembre alle ore 21 arriva al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo la vincitrice ex-aequo di Premio Scenario 2017, Barbara Berti, con Bau #2. Al termine dello spettacolo un incontro a cura di collettivo c_a_p, attivo nella diffusione della cultura della danza contemporanea, che affianca la proposta di E’ BAL attraverso incontri con artisti, lezioni di storia della danza e percorsi di visione, tra Rimini e Santarcangelo.


Dal 2013 Barbara Berti ha sviluppato un originale percorso coreutico incentrato sull’esplorazione delle connessioni tra corpo e mente, subconscio e percezione cosciente. È nata così la serie Bau – Coreografia del pensare di cui Bau #2 è il secondo studio: ispirandosi a pratiche meditative e rituali, nella performance movimento e parola nascono in tempo reale, traducendo nel qui ed ora della scena i processi in atto tra pubblico e performer. La creazione prende così ogni volta una nuova forma, configurandosi come un rituale in cui indagare l’interazione tra pensiero, percezione e azione in uno spazio condiviso.


Barbara Berti, bolognese, è attiva tra l’Italia e Berlino. Dopo una formazione da graphic designer, si avvicina alle arti performative, collaborando fra gli altri con Judith Seng, Tino Sehgal, Gabi Schilling e Isabelle Schad. Sviluppa poi un percorso autoriale nella danza contemporanea, elaborando un linguaggio coreografico che combina instant composition, body-mind centering, meditazione e contact improvisation. Nel 2014 vince il Premio della Giuria del Festival 100° Berlin HAU2 con I am a shape, in a shape, doing a shape, selezionato nella versione italiana per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore e per il Premio GD’A – Giovane Danza d’Autore dell’Emilia-Romagna 2017 e sempre nel 2017 vince ex-aequo Premio Scenario con Bau #2. Dal 2016 è sostenuta da TIR Danza.


E’ bal in dialetto romagnolo significa il ballo, parola che occupa, oggi come ieri, un posto importante nel vocabolario di uno dei territori artisticamente più fertili d’Italia, dove ballare è pratica vitale. Nasce dall’esigenza di dare spazio a questa vitalità la prima edizione della rassegna E’ BAL - palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea, un progetto di ATER - Circuito Regionale Multidisciplinare in collaborazione con L'arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Comune di Rimini, Santarcangelo dei Teatri, Teatro del Drago, Teatro Petrella di Longiano, oggi al suo sesto appuntamento.


Il cartellone di E’ BAL raccoglie il meglio della danza contemporanea prodotta in Italia e si sviluppa fino al 4 maggio 2019 in 9 teatri e sale spettacolo del territorio romagnolo di ben 8 diversi comuni, per un totale di 17 appuntamenti. A dare vita al nuovo circuito informale dedicato alla coreografia, sono alcune delle principali istituzioni del territorio dedicate allo spettacolo dal vivo, che hanno unito le proprie forze e incrociato i propri calendari, per portare sui palchi della Romagna coreografi e performer di diverse generazioni ed estetiche.


Info e biglietti


Biglietto intero: 10 €, ridotto under 30 5 €


ebalromagna.com

FB - IG ebalromagna


+++


Ufficio Stampa Santarcangelo Festival


Matteo Rinaldini

mob. 360.478728 | matteo@santarcangelofestival.com


Maria Giulia Guiducci

mob. 328.4756279 | ufficiostampa@santarcangelofestival.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page