top of page

Michelangelo Pistoletto  TERZO PARADISO / Sulla sabbia di Ostia


Michelangelo Pistoletto TERZO PARADISO / Sulla sabbia di Ostia performance collettiva ideazione di Paola Pallotta coordinamento a cura di Paola Pallotta e Francesco Saverio Teruzzi

mercoledì 27 marzo 2019 ore 11.00 | Sporting Beach Arte - Ostia Roma


Mercoledì 27 marzo 2019 si svolgerà, presso lo Sporting Beach e Sporting Beach Arte, la performance collettiva Terzo Paradiso / Sulla sabbia di Ostia che vedrà protagonistiMichelangelo Pistoletto insieme agli studenti del Liceo Ginnasio “Anco Marzio”, del Liceo Scientifico “Democrito” e del Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare-Università Roma Tre.

Dalla comunità d’intenti tra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ONLUS, centro di cultura internazionale, e laboratorio creativo, e lo Sporting Beach Arte, realtà attenta alle diverse problematiche dell’ambiente naturale, sociale e artistico in cui opera, nasce il progettoTerzo Paradiso – Sulla sabbia di Ostia, un percorso biennale dove verranno chiamate in campo le forze del litorale romano per una rinascita del patrimonio antropologico e culturale lidense. Sarà un segno sulla sabbia, come la prima versione del Simbolo delTerzo Paradiso tracciata da Michelangelo Pistoletto, a indicare l’inizio del percorso. Un segno che verrà tracciato dagli studenti, future generazioni che raccolgono l’invito alla trasformazione sociale responsabile e sostenibile attraverso una performance artistica. Non un passaggio di testimone, ma un’assunzione di consapevolezza che il vero cambiamento e la vera conoscenza passano attraverso l’unione, le relazioni sociali, lo scambio, l’accettazione dell’altro, il consolidamento del rapporto Natura-Uomo-Cultura e con il rapporto paritario centro-periferia in un unicum che è la Città.

Terzo Paradiso / Sulla sabbia di Ostia è parte integrante del progetto artistico internazionale Rebirth/Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, che si basa sui concetti di Demopraxia e Trinamica così come enunciati da Michelangelo Pistoletto e fa propri i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile Agenda 2030 ONU.

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page