top of page

Barbara Lalle / Leonardo Ciofini Sun deck - Ponte scoperto


Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo 2 aprile 2019


Barbara Lalle / Leonardo Ciofini Sun deck - Ponte scoperto a cura di Roberta Melasecca con il patrocinio del Municipio Roma I Centro con la partecipazione della Fondazione Ing. Gennaro De Matteis ONLUS con la partecipazione di TMA Terapia Multisistemica Regione Lazio con la partecipazione di Telefono Blu Autismo con il contributo artistico di Daniele Casolino e Francesca Conte

Inaugurazione 2 aprile 2019 ore 18.00 Incinque Open Art Monti - Via della Madonna dei Monti 69 Roma Fino al 9 aprile 2019

Il giorno 2 aprile 2019, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’autismo, Interno 14 next e Incinque Open Art Monti presentano il progetto Sun deck - Ponte scoperto diBarbara Lalle e Leonardo Ciofini, a cura di Roberta Melasecca, con il patrocinio delMunicipio Roma I Centro, con la partecipazione della Fondazione Ing. Gennaro De Matteis ONLUS, di TMA Terapia Multisistemica Regione Lazio, di Telefono Blu Autismo e con il contributo artistico di Daniele Casolino e Francesca Conte.

Il progetto espositivo comprende una serie lavori su carta, eseguiti a quattro mani, risultato di un percorso artistico e formativo che ha la sua origine nel 2014. Infatti il 25 novembre 2014 Leonardo Ciofini, studente (autistico) del liceo artistico di Via Ripetta, con Barbara Lalle, artista ed insegnante, vince il premio per migliore opera artistica del concorso Esci dal silenzio: mai più violenza 2014, bandito dal Consiglio Regionale del Lazio, Consulta Femminile Regionale per le Pari Opportunità, con l’opera pittorica Parole sul viso. Il suo lavoro è stato affisso nei capoluoghi della Regione Lazio come manifesto della campagna contro la violenza sulle donne. Successivamente il 2 aprile 2015, per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo, Barbara Lalle presenta, presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Il Labirinto di Icaro involato, installazione interattiva e performance live di scatole pensanti e camminanti, progettata con gli studenti del Laboratorio “I cinque sensi” per l’inclusione dell’autismo in classe del Liceo Artistico Via Ripetta – sede V.le Pinturicchio, in collaborazione con il gruppo teatrale Dynamis.

“Sun deck nasce da un viaggio, da una ricerca di prossimità, di percezioni, di esperienze, di strumenti: è un ponte scoperto, libero, sul quale l’arte è passata andando oltre gli stereotipi e le convenzioni, oscillando all’interno del cerchio nascosto dell’io e generando una cartografia dell’anima, di linguaggi ed espressioni. E’ un andare complesso e indeterminato, vagante e destrutturato che non si esplicita in una serie di accostamenti di colori e forme semplici e semplicistiche e il risultato di tale percorso non è un infantilismo che genera affezione e tenerezza, come il nostro sistema di pensiero ci porta spesso a credere.

Ogni giorno, nel nostro procedere nelle limitatezze degli ambiti di vita e memoria, non ambiamo altro che ad un contatto, a definirne i confini e a spostare il pensiero verso destinazioni ignote. E proprio nel non noto e nel non finito risiede l’indagine di Barbara Lalle e Leonardo Ciofini che, con passi lunghi e continui, hanno camminato sulle cortecce dei loro attimi e sguardi, immersi nella linfa densa di aeree configurazioni. Ogni opera, dunque, è la rappresentazione di un pensiero in movimento, è il luogo topologico interiore dove gli oggetti assumono i contorni di spazi transizionali e il soggetto si sente immediatamente come un essere. Un essere sito in un luogo determinato, pertanto in stato di quiete, in un luogo che gli è proprio, che gli appartiene perché se n’è appropriato costantemente, in un impercettibile sforzo che si fa sensibile nelle situazioni, qualunque esse siano, in cui si sente fluttuare. (cit. Maria Zambrano)” (dal testo critico di Roberta Melasecca)

Il giorno dell’inaugurazione, 2 aprile 2019, saranno presenti Barbara Lalle e Leonardo Ciofini, Emiliano Monteverde Assessore Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona Municipio Roma I Centro, Andrea Caroni Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Via delle Carine e Presidente ASAL Associazione delle Scuole Autonome del Lazio eVictor Verolino coordinatore Regione Lazio TMA Terapia Multisistemica.

Venerdì 5 aprile alle ore 18.30 si svolgerà, nel corso della mostra, il Concerto muto per piano, corpo, proiettore e cuffia di Daniele Casolino con la partecipazione di Francesca Conte: chi vede non ascolta, chi ascolta non vede, l'artista non sente, il pubblico non guarda.

Nei giorni 6 e 7 aprile 2019 dalle 17 alle 19, Sun Deck si arricchirà di due momenti di incontro, approfondimento e dialogo sul tema arte e disabilità, in collaborazione con laFondazione Ing. Gennaro De Matteis ONLUS: insieme alle testimonianze di vari artisti con disabilità e dei loro familiari, interverranno Romano Mosconi presidente della Fondazione,Simona Balistreri psicologa e psicoterapeuta, Cristiano Pinto, videomaker e arteterapeuta, Barbara Lalle artista e terapista, Federica Ferraris e Marco Binottoreferenti Lazio Telefono Blu Autismo. Modera Roberta Melasecca.

Per il finissage del giorno 9 aprile 2019, alle ore 18.30, Daniele Casolino proporrà Shhh,performance di poesia immersiva: suoni immagini e voci per indagare il senso dell'ascolto, lo spazio sonoro e la prossimità sociale e individuale. Leonardo Ciofini è uno studente, un artista, una persona. Affetta da autismo non verbale. Diplomato al liceo artistico Ripetta di Roma, è stato studente dell’insegnante e artista Barbara Lalle. Il suo lavoro, nato come attività semplicemente educativa e didattica, da subito invece diventa una via di comunicazione e di espressione totale del suo personale e assoluto mondo interiore. Ha partecipato a numerosi premi, mostre collettive e progetti di rilievo nazionale, vincendo numerosi riconoscimenti.


Barbara Lalle (09/02/1978 Roma), terapista per la riabilitazione neurologica post‐traumatica e docente impegnata quotidianamente nell’integrazione delle disabilità gravi, mossa da una "emergenza di dire", come artista, attraverso le forme della pittura e della performance, esplora le modalità in cui disagio, privazione, dolore possano essere compresi, narrati, superati. FinalistaPremio Adrenalina 2012; finalista Premio Cascella 2015; Premio Città di Soriano 2015; menzione speciale Bridge Art 2018. Performance: 2015. L’arte dell'errore giudiziario, Il labirinto di Icaro involato, MAXXI; Esodi, MACRO. 2016 Rilevazione-Rivelazione; Contatto; Non è area per voi, RM; Logos in progress, RM. 2017. M-UNO Interno 14, MACRO; Bautta, Millepiani RM; APRIR-SI, Case Romane del Celio RM; 2018. Burning Home, Tevere Art Gallery; Buck up and cry!,MACRO.

Tag:

Percorsi
Archivio