Salvatore Cammilleri HOVO SAPIENS - Bassorilievi contemporanei



Salvatore Cammilleri

HOVO SAPIENS

Bassorilievi contemporanei


a cura di Marina Roccaforte


Galleria d'arte Triskelion

via Capizzi 27 Piazza Armerina (En)


1 giugno 2019 ore 18.00 - Vernissage

9 giugno 2019 ore 19 - PROTEIC O... -via Marconi

15 giugno 2019 ore 18 - Finissage


HOVO SAPIENS è un modo ironico per rappresentare l’uomo nella contemporaneità, [è ciò che siamo, l’uomo dal tempo in cui si è sviluppato l’intelletto al tempo dell’evoluzione.] L’artista Salvatore Cammilleri rappresenta l’uomo come un uovo, uno spazio embrionale, cellulare, l’uomo che, mentre crede di avanzare in realtà retrocede o rimane bloccato.

La contemporaneità, quindi, non permette di elevare l'umanità che procede, al contrario, verso l’estinzione: "Siamo tutti fritti!" Il simbolo caratteristico [codice?], quindi, è rappresentato dall’uovo notoriamente adottato come simbolo di vita ma che, per volontà dell'artista, viene convertito in simbolo di caducità come una vanitas moderna. La personale è costituita da numerosi bassorilievi che esprimono il concept “Hovo Sapiens”, il legno modellato e dipinto concede plasticità alla maggior parte delle opere ed è in linea con la produzione artistica di Salvatore Cammilleri.


Lo stile della personale “Hovo Sapiens” ha uno stile fumettistico, un pop che emerge non più dal colore ma dalla morbidezza delle forme e che rivela un retrogusto amaramente dark.

I bassorilievi sono sostansialmente di due dimensioni 40x80 cm e 40x40 cm quest'ultimi modulari e componibili fra loro in dittici, trittici e polittici. A completare questo percorso materico e concettuale sono presenti anche opere luminose. Installative e la video art "Proteine" che è un po' il manifesto /sintesi di tale pensiero.


A metà percorso della personale verrà presetata la video installazione interattiva "PROTEIC O..." , il suo cerimoniale che vedrà la collaborazione di Caterina Arena e Caterina Sferrazza come performers



www.salvatorecammilleri.com


Evento Facebook


Mediapartner ignorarte.com


Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon